Yogurt greco ricetta per farlo in casa con Ariete 615 B-Cheese

Lo yogurt greco noi lo prepariamo a casa con la macchina per yogurt e formaggio Ariete 615 B-Cheese utilizzando latte e fermenti e questo ci permette oltre ad avere un prodotto naturale anche di scegliere la quantità di grassi in base al tipo i latte, (soprattutto per chi è intollerante al lattosio può utilizzare qualsiasi prodotto vegetale) e la consistenza in base al tempo di colatura.
Sfatiamo un mito lo yogurt greco è in realtà bulgaro e il maggior produttore al mondo sono gli stati uniti.
La differenza tra lo yogurt e lo yogurt greco è la filtratura che elimina la parte liquidità dove è contenuto il maggior quantitativo di sodio e la maggior parte del lattosio che i batteri non hanno fermentato, quindi adatto gli intolleranti, lasciando nella parte più consistente il maggior quantitativo di proteine e di grassi. Lo yogurt greco ha anche un contenuto minore di zuccheri, e questo caratteristico sapore acido lo rende disponibile all’ utilizzo di piatti salati come nella famosa salsa tzatziki.
Per sfruttare al meglio i fermenti lattici e i benefici che ne derivano lo yogurt greco è sicuramente il migliore dei sottoprodotti derivati dal latte!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: